martedì 5 marzo 2024

Birthstone - La pietra di nascita

foto dal web

L'idea di associare un pietra ad ogni mese ha radici lontane nel tempo. le prime tracce si leggono nel libro dell'Esodo, in riferimento al pettorale di Aronne, noto come il pettorale del giudizio, che aveva 12 gemme simboli delle 12 tribù di Israele, ma anche dei 12 segni dello zodiaco e 12 mesi dell'anno. 

L'usanza di indossare ogni mese una pietra diversa, come portafortuna, nasce in Polonia nel XV secolo, ma l'associazione di una determinata gemma ad un determinato mese fu successiva,dato che non era stato possibile sapere con esattezza quali pietre ci fossero sul pettorale di Aronne e quale mese fosse correlato ad ognuna di esse, col tempo vennero fuori diverse liste basate sul periodo e sul luogo e le conoscenze di chi le redigeva.

La prima lista ufficiale fu redatta nel 1912, dall'American National Association of Jewellers (attuale Jewellers of America) successivamente verrà modificata e aggiornata nel 1952.

In rete ne troverete a milioni, io mi sono soffermata su questa per mia convenienza, lo ammetto spudoratamente.

Io sono di Ottobre e questa tabella include oltre all'Opale e alla Tormalina, bellissime pietre, anche il Diaspro che adoro!!



1 commento:

  1. Grazie per aver condiviso le tue conoscenze. Il tuo post è una risorsa preziosa.

    RispondiElimina